Archivio progetti

 

Un nuovo progetto sta germogliando!

Nella stessa zona in cui abbiamo operato nel 2010, abbiamo individuato un altro villaggio bisognoso di interventi. Stiamo dunque elaborando un progetto di riforestazione di 300 ha nel villaggio di Warkhokh, dove gli abitanti hanno già mostrato molto interesse e motivazione nel collaborare con la nostra Associazione. Hanno già cominciato a coltivare alcune piante in un piccolo vivaio sotto l’egida dei forestali di Linguère.

Ogni donazione conta, aiutateci a raggiungere il totale di 60'000.- necessari per la recinzione e la lavorazione del suolo per l’estate 2015!

In luglio e agosto del 2010 è stata fatta una riforestazione di 200 ha nel nord del Sénégal, in collaborazione con il corpo forestale senegalese. Le parcelle prescelte facevano parte di un progetto di agro-forestazione risalente al 2005-2006, realizzato dal corpo forestale senegalese, che aveva ottenuto un successo solo parziale. L'intervento ha permesso di riforestare le parti dei perimetri dove le piante non sono sopravissute. Sono state trapiantate delle essenze autoctone, in particolare Acacia senegalensis, A. radiana, Ziziphus mauritiana, Parkinsonia aculeata, e alcune piante di Eucalyptus sp.. Il territorio del progetto fa parte di un ecosistema di savana un tempo ricco di alberi che, a causa di uno sfruttamento antropico eccessivo, è ora in uno stadio avanzato di desertificazione. Gli scopi del progetto sono di diminuire la desertificazione e fornire un reddito a lungo termine alla popolazione locale, grazie allo sfruttamento dei prodotti delle essenze arboree piantate.

Progetti in corso

Perimetro sperimentale 2016-2026

 

Un nuovo progetto sta germogliando!

Progetto in corso 2013-2015/16

Nella stessa zona in cui abbiamo operato nel 2010, abbiamo individuato un altro villaggio bisognoso di interventi. Stiamo dunque elaborando un progetto di riforestazione...