La nostra Missione
Dove Operiamo
Cambiamenti climatici e cooperazione allo sviluppo

STOPDESERT è lieta di segnalarvi questo evento, all'interno del quale Rocco Pacciorini vi porterà a scoprire da vicino le nostre attività!!
Informazioni:
Lo sviluppo avvenuto senza curarsi del clima mette oggi a repentaglio la vita di milioni di persone. E pone una seria ipoteca sui progressi compiuti negli ultimi decenni nella lotta contro alla povertà: la sicurezza alimentare e l’approvvigionamento idrico ed energetico sono gli ambiti più toccati.
Per questo la protezione del clima è oggi una priorità internazionale. Alla cooperazione allo sviluppo si chiede di diffondere un diverso approccio: dal cambiamento del clima al cambiamento per il clima. ‘Mitigazione’ e ‘adattamento’ sono le strategie praticabili: la prima punta su efficienza energetica, protezione dell’aria e uso sostenibile del suolo per prevenire l’aggravamento dei mutamenti; la seconda mira a rendere meno vulnerabili le popolazioni più esposte alla scarsità d’acqua, alla perdita dei raccolti e alle calamità.
Il PROGRAMMA è consultabile sul nostro sito: WWW.FOSIT.CH
TAVOLA ROTONDA: entrata libera, previa iscrizione
ATELIER POMERIDIANI, pranzo incluso: frs. 50, studenti: frs. 20
ISCRIZIONI: entro l’8 novembre, sia per la tavola rotonda, sia per gli atelier a: INFO@FOSIT.CH
INFORMAZIONI: Andrea Ostinelli, AOSTINELLI@FOSIT.CH, 091 924 92 70.
Progetti in corso
Nella stessa zona in cui abbiamo operato nel 2010, abbiamo individuato un altro villaggio bisognoso di interventi. Stiamo dunque elaborando un progetto di riforestazione...