Conferenza annuale della cooperazione allo sviluppo

Data: 
27/09/2013

La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) organizzano per la prima volta la conferenza annuale della cooperazione allo sviluppo in Ticino. La conferenza, dal titolo "Un mondo fragile: quali prospettive per i giovani", si svolgerà venerdì 27 settembre nel Palazzo dei Congressi di Lugano.

 

In tutto il mondo circa 1,5 miliardi di persone vivono in un contesto di fragilità, caratterizzato dalla mancanza pressoché totale di servizi statali di base, da condizioni precarie a livello di sicurezza e dall'assenza di tutela dei diritti dell'uomo. La cooperazione allo sviluppo in queste regioni costituisce una sfida di particolare rilievo. La conferenza annuale consente di dare uno sguardo al lavoro della Svizzera nei contesti di fragilità attraverso i resoconti sulle sfide attuali e future di giovani adulti. Con l'ex bambino soldato Kon Kelei e altri ospiti provenienti dall'Honduras, dall'Africa del Nord e dall'Africa occidentale, la conferenza veicola molteplici impressioni di prima mano e ospita dibattiti appassionanti.

per più informazioni: http://www.deza.admin.ch/it/Dossiers/Conferenza_annuale_2013

Termine per l'iscrizione 16 settembre 2013 !!

Progetti in corso

Perimetro sperimentale 2016-2026

 

Un nuovo progetto sta germogliando!

Progetto in corso 2013-2015/16

Nella stessa zona in cui abbiamo operato nel 2010, abbiamo individuato un altro villaggio bisognoso di interventi. Stiamo dunque elaborando un progetto di riforestazione...