Grande muraglia verde

Data: 
23/03/2011

La grande muraglia verde (Great Green Wall) è un progetto che è nato dall'idea del presidente della Nigeria Olusegun Obasanjo e sviluppato e proposto dal presidente del Sénégal, Maitre Abdoullai Wade, a tutti i paesi del Sahel, per fermare l'avanzata del deserto del Sahara. Il progetto consiste in una striscia di savana riforestata larga 15 chilometri, lungo tutto il Sahel (6000 km).

 

Attualmente le risorse finanziarie e logistiche per la riforestazione a disposizione dei forestali del settore di Linguère vengono quasi totalmente investite nella grande muraglia verde. I villaggi che non rientrano in questo perimetro hanno dunque poche possibilità di ottenere finanziamenti per la riforestazione del loro territorio.

Il nostro progetto di riforestazione si inserisce in questo contesto di lotta alla desertificazione, ma all’esterno della grande muraglia verde. Questo progetto ha permesso al villaggio di Nguith, non incluso nel tracciato della grande muraglia verde, di poter continuare a riforestare il suo territorio.

Progetti in corso

Perimetro sperimentale 2016-2026

 

Un nuovo progetto sta germogliando!

Progetto in corso 2013-2015/16

Nella stessa zona in cui abbiamo operato nel 2010, abbiamo individuato un altro villaggio bisognoso di interventi. Stiamo dunque elaborando un progetto di riforestazione...