L'associazione

 

L’associazione Stopdesert è nata da un’esperienza vissuta da “Giovani ticinesi” nel febbraio del 2001 in Burkina Faso, impegnati in un progetto di bonifica di 500 ettari di terreno arido, in cui veniva utilizzato il sistema Vallerani (http://www.vallerani.com/). L’ingegnere agronomo Venanzio Vallerani, suo ideatore, alla luce del successo della spedizione, caldeggiava l’idea della fondazione di un’associazione che potesse continuare la divulgazione della sua invenzione attraverso nuovi progetti.

Simone Andreetta, dopo l’esperienza vissuta, fonda l'associazione Stopdesert, che ha quale scopo, frenare l’avanzata della desertificazione. Nel 2009 si costituisce il “Team progetti” dell'associazione, composto dall’ing. Agronomo Rocco Pacciorini e dalla Biologa Manuela Varini. Durante il mese di luglio 2010 questi ultimi, insieme al chimico Mosé Zolla, si sono recati nel nord del Senegal e hanno realizzato il primo progetto dell’associazione. In particolare viene riforestata una superficie di 200 ettari.

Il 18 ottobre 2010 l’associazione Stopdesert, è riconosciuta dall’ufficio giuridico del Cantone Ticino (Svizzera), come associazione di pubblica utilità.  

Progetti in corso

Perimetro sperimentale 2016-2026

 

Un nuovo progetto sta germogliando!

Progetto in corso 2013-2015/16

Nella stessa zona in cui abbiamo operato nel 2010, abbiamo individuato un altro villaggio bisognoso di interventi. Stiamo dunque elaborando un progetto di riforestazione...